La farina di lupini ha un elevato apporto proteico ed è perfetta per un’omelette a pranzo o a cena dopo l’attività sportiva. E perché non a colazione? Si possono realizzare anche degli ottimi pancakes salati per una colazione all’americana. Il gusto delicato del lupino può essere accompagnato da qualsiasi tipo di farcitura e salsa. Sguinzagliate l’estro!
Step 1: ingredienti
- Farina di lupini: 100 g
- Sale fino: 1 cucchiaino raso
- Acqua: q.b.
Per la farcitura
- Zucchina: 1 grossa
- Tofu affumicato: 120 g (un panetto)
- Aglio: 1 spicchio
- Pomodorini: una decina
- Olio di girasole: 1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva: un giro
- Sale fino: un pizzico
- Prezzemolo fresco: una spolverata
Step 2: Preparazione
- Lavare la zucchina, tagliarla in quattro parti in senso longitudinale rispetto alla sua lunghezza e tagliarla a pezzetti.
- In una terrina unire la farina di lupini, il sale fino e l’acqua e mescolare con una frusta per ottenere un impasto senza grumi e piuttosto liquido.
- Tagliare i pomodorini in quarti e il tofu a tocchetti, e mettere da parte.
- In una padella antiaderente versare un giro d’olio extravergine d’oliva e far dorare lo spicchio d’aglio; dopodiché aggiungere la zucchina e cuocere fino ad ammorbidirla, aggiustando con un pizzico di sale.
- In un’altra padella antiaderente versare 1 cucchiaino d’olio di girasole e, una volta calda, versare un mestolo di impasto di lupino.
- Col mestolo distribuire l’impasto per tutta la superficie della padella e lasciar cuocere per 3 minuti a fiamma medio-bassa, coprendo con un coperchio.
- Una volta pronta l’omelette, con una spatola staccare delicatamente i bordi e poi adagiarla su un piatto.
- Farcire l’omelette con il tofu, i pomodorini e la zucchina.
- Spolverare con del prezzemolo fresco e consumare ben calda.