“Acquistare frutta e verdura di stagione” è il mantra per mantenere una dieta veg equilibrata.
Durante il periodo estivo, l’abbondanza di molteplici verdure fresche ci permette di creare ricette sfiziose e colorate che soddisfano il palato e sono una gioia per gli occhi. In aggiunta, mettersi ai fornelli d’estate può essere una vera sfida, ma questa stagione ci offre tantissime verdure che possono essere consumate anche crude, sottoforma di fresche insalate.
Molto spesso, le insalate vengono considerate solo come triste contorno, ma oltre ad essere ricche di nutrienti come fibre, sali minerali e vitamine, sono veloci da preparare, rinfrescanti e aiutano ad idratare il nostro organismo. Creare insalate con verdure crude contribuisce a preservare tutti i valori nutrizionali degli alimenti. Di solito, maggiore è il tempo e la temperatura e minore è l’apporto nutritivo conservato. Consigliamo sempre di acquistare prodotti al sostegno di una gastronomia sostenibile che privilegia la stagionalità e la località, preferendo dei prodotti di origine biologica.
Come si lavano e come si conservano le verdure?
Le verdure vanno sempre lavate, anche se provengono da un’agricoltura bio. Utilizzate abbondante acqua fredda per sciacquarle e, per una pulizia più scrupolosa lasciatele in ammollo per qualche minuto in acqua e sale o bicarbonato di sodio. Di solito, si utilizza un cucchiaio di sale o tre di bicarbonato per cinque litri d’acqua.
In alternativa, potete aggiungere all’acqua di lavaggio tre cucchiai di aceto bianco o di succo di limone, ciò contribuirà a ridurre la carica batterica delle verdure.
Per mantenere la verdura croccante e fresca è sempre meglio aggiungere il condimento prima di servirla, in modo da evitare che l’effetto acido o salato “cuocia” le cellule vegetali e renda la nostra insalata molle.
Un’altra importante considerazione per conservare al meglio le nostre verdure fresche è quella di non utilizzare recipienti in metallo. Infatti, il condimento a contatto prolungato col metallo può far sprigionare cattivi odori.
Aggiungi dolcezza alle tue insalate con la frutta estiva!
Ecco alcuni suggerimenti di abbinamenti dai sapori diversi dal solito:
- Cocomero, cetriolo, tofu feta e menta con salsa vinaigrette al lime e zenzero.
- Melone, pomodori ciliegini e basilico con aceto balsamico e olio d’oliva.
- Pesche, rucola e noci con vinaigrette allo sciroppo d’acero e senape.
Sperimenta con queste insalate diverse, colorate e dall’effetto wow! Personalizzale a tuo piacimento e rinfrescati durante le calde giornate estive.